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Informativa sulla Privacy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Informativa privacy

Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del RGPD (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) – Regolamento UE 2016/679

PREMESSA

La Fondazione Medes riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considerano la loro tutela uno degli obiettivi principali della propria attività.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

Si tratta di un’informativa resa ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e del D.Lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali, così come novellato dal D.lgs. 101 del 10 agosto 2018), d’ora in avanti indicati collettivamente come “Normativa Applicabile”, a coloro che si collegano al sito www.precivit.it.

La informiamo che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della Normativa Applicabile e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Prima di comunicare qualsiasi dato personale, la invitiamo in qualità di utente a leggere con attenzione la presente Privacy Policy, poiché la stessa contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della Normativa Applicabile.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E CATEGORIE DI PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO DEI DATI DI PRECIVIT

Il Titolare del trattamento è: la FONDAZIONE MEDES , partita Iva 01729610764, con sede legale in Contrada San Licandro n. 1, 84029 – Sicignano degli Alburni (Sa), disponibile all’indirizzo: medes@medes.it  per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali effettuato.

I dati degli utenti/visitatori di questo Sito saranno trattati dai nostri dipendenti e/o collaboratori che gestiscono il Sito stesso. Questi sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

DEFINIZIONI

Per “Trattamento” di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Per “Dati Personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.

I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Quando un utente visita il nostro sito è possibile che ci fornisca alcuni dei suoi dati personali al fine di usufruire di alcuni contenuti del sito stesso, per ricevere un nostro contatto o per avere informazioni sui nostri prodotti.

In particolare, i Dati Personali raccolti sono i seguenti:

  1. Dati raccolti automaticamente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web  www.precivit.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano dati di navigazione quali ad esempio l’indirizzo di protocollo internet (IP) utilizzato per connettere ad internet il suo computer; le informazioni su computer e connessione quali tipo e versione di browser; gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.); altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Alcuni dei dati suindicati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento, per permettere la corretta erogazione delle varie funzionalità richieste dall’utente, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di reati informatici e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Altri vengono utilizzati per adempiere all’obbligo, posto in carico al Titolare, di dimostrare la fondatezza e la validità dei consensi forniti dall’interessato e quali evidenza della disponibilità di alcuni dei diritti dello stesso.

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

Tratteremo questi dati nel rispetto della Normativa Applicabile, assumendo che siano riferiti all’utente o a terzi soggetti che lo hanno espressamente autorizzato a conferirli. Rispetto a tali ipotesi, l’utente si pone come autonomo Titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, l’utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso un utilizzo effettuato dall’utente in violazione della Normativa Applicabile.

b.1 Sezione contatti

Nel nostro sito esiste una sezione denominata “contatti” nella quale l’utente avrà la possibilità di richiederci delle informazioni sui nostri prodotti e/o su tutto ciò che riguarda la nostra attività.

Al fine di soddisfare la sua richiesta inviteremo il visitatore a fornirci alcuni dati personali, in particolare il suo nome ed il suo indirizzo email, i quali sono essenziali per riscontrare il suo messaggio.

  1. Cookie e tecnologie affini

Il nostro sito raccoglie Dati Personali attraverso i cookies. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e tecnologie affini sono disponibili nella relativa informativa cookie presente sul sito www.precivit.it 

Finalità, base giuridica e natura del trattamento

I Dati Personali forniti dall’utente saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  1. Gestione dei contatti:
  2. I) Fornire informazioni e/o assistenza all’utente che ne ha fatto specifica richiesta tramite i form di contatto;

La base giuridica del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui al punto a) è l’esecuzione del contratto, ovvero l’erogazione di un servizio o il riscontro ad una richiesta esplicita dell’utente.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Destinatari

Il trattamento dei dati da lei fornitici, o altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, verrà effettuato soltanto da soggetti previamente autorizzati, nominati incaricati o indicati come responsabili dai Contitolari, quali i dipendenti e collaboratori della FONDAZIONE MEDES o di società esterne che collaborino con le stesse al solo fine di fornirle il servizio richiesto.
In alcuni casi i suoi dati potranno essere forniti a soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere agli stessi dalla normativa italiana o comunitaria.

Se abbiamo un contratto con un fornitore terzo che offre servizi e prodotti per nostro conto e che può avere accesso ai suoi dati personali, tale soggetto può trattare i suoi dati personali, solo per fornirle i servizi richiesti. Tali fornitori sono nominati Responsabili del trattamento dei dati personali ai sensi della Normativa Applicabile e hanno sottoscritto con il Titolare uno specifico accordo sul trattamento dei dati personali.

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati presso la nostra sede, sita in Contrada San Licandro n. 7, 84029 – Sicignano degli Alburni (SA), sia in formato cartaceo che nel nostro server per i tempi prescritti dalle norme di legge vigenti.

Per consentire il funzionamento di alcuni servizi, i dati potranno anche essere trasferiti nei server di terze parti situati, in ogni caso, all’interno dello Spazio Economico Europeo.

I Contitolari tratteranno i Dati Personali per il tempo strettamente necessario a raggiungere gli scopi indicati dalle diverse finalità del trattamento.

Fatto salvo quanto sopra, i Contitolari tratteranno i Dati Personali fino al tempo permesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo ai seguenti indirizzi:  medes@medes.it

Diritti degli interessati

La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

  • Il diritto di accesso: il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a)  le finalità del trattamento; b)  le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d)  quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e)  l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f)  il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g)  qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha poi il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.
  • Il diritto di rettifica: il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Il diritto alla cancellazione: il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se: a)  i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c)  l’interessato si oppone al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto; d)  i dati personali sono stati trattati illecitamente; e)  i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f)  i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione a minori. La richiesta di cancellazione non può però essere accolta se il trattamento è necessario: a)  per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b)  per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; d)  a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e)  per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Il diritto di limitazione: il diritto di ottenere che i dati siano trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro se: a)  l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c)  benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d)  l’interessato si è opposto al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  • Il diritto alla portabilità: il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti, nonché il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Tale diritto lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.
  • il diritto di opposizione: il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, scrivendo all’indirizzo email: medes@medes.it

Si informa poi l’interessato che la legge gli riconosce la possibilità di far valere i suoi diritti con ricorso al Garante privacy o dinanzi all’autorità giudiziaria

Modifiche
La presente Informativa Privacy è in vigore dal 1 aprile 2020. Il titolare si riservano di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della Normativa Applicabile. All’uopo informeranno l’utente di tali variazioni non appena verranno introdotte; le stesse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito: si invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per avere conoscenza della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy ed in modo che l’utente sia sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che il titolari ne fa.

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